I presenti termini e condizioni d’uso (di seguito “Condizioni d’Uso”) disciplinano l’erogazione dei servizi da parte di Studio Legale Randazzo con sede legale in Via San Domenico Savio n. 13, 95041 Caltagirone (CT), Codice Fiscale RNDVCN89M01B428O e Partita IVA 05530190874.

Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni d’Uso prima di utilizzare i Servizi Studio Legale Randazzo. Utilizzando i Servizi Studio Legale Randazzo il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni d’Uso.
Studio Legale Randazzo offre un’ampia gamma di servizi e talvolta potrebbero essere previsti termini e condizioni ulteriori.

  1. Modalità di stipula e perfezionamento del contratto
    1.1. Il Contratto tra Studio Legale Randazzo e il Cliente è perfezionato all’invio da parte di Studio Legale Randazzo della Conferma di iscrizione e delle credenziali di accesso comunicate a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente durante la fase di registrazione. Ove si trattasse di cause o adempimenti cui è necessaria ed indispensabile la firma di apposito mandato, il contratto si perfezionerà in quel momento ed il cliente maturerà l’obbligo di pagare quanto pattuito al professionista.
    1.2. L’Iscrizione, previa integrale accettazione di ogni parte del Contratto da parte del Cliente, costituisce momento perfezionativo del medesimo e consente l’attivazione dei Servizi Studio Legale Randazzo.
    1.3. Il Contratto tra le parti è vincolante, valido ed efficace al momento dell’inizio dell’utilizzo da parte del Cliente dei Servizi di Studio Legale Randazzo comprendendo a tal fine anche il mero accesso.
    1.4. La richiesta dell’attivazione dei Servizi di Studio Legale Randazzo comporta l’accettazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni d’Uso e di ogni altro documento ad esso connesso.
  2. Registrazione ed attivazione
    2.1. L’utilizzo dei Servizi di Studio Legale Randazzo è riservato agli Utenti registrati che hanno effettuato l’accesso mediante i sistemi di autenticazione previsti.
    2.2. L’Utente può scegliere di registrarsi tramite mediante i sistemi messi a disposizione tramite i Servizi Studio Legale Randazzo ovvero mediante le procedure messe a disposizione da Studio legale Randazzo tramite il Sito.
    2.3. L’Utente riceverà una mail di conferma all’indirizzo e-mail tramite il quale si è registrato.
    2.4. Al primo accesso dovrà completare, se richiesto, la registrazione inserendo Ragione Sociale, indirizzo e profilo fiscale della propria attività. Mediante l’utilizzo delle funzionalità messe a disposizione è possibile personalizzare la propria area riservata.
    2.5. L’Utente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati.
    2.6. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Chiavi di Accesso o consentire l’accesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni previsti dall’Applicazione.
    2.7. L’Utente è tenuto a mantenere riservate le credenziali di accesso al proprio account, nonché a controllare l’accesso ai dispositivi utilizzati per effettuare l’accesso. L’Utente accetta che nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, potrà essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con l’account, in quanto qualsiasi attività realizzata utilizzando i dati di accesso dell’Utente si considererà effettuata dall’Utente.
    2.8. L’Utente è altresì tenuto a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la password rimanga sicura e riservata e impegnandosi a comunicare immediatamente nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della password, o nel caso in cui la password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.
    2.9. A tal proposito, il Cliente prende atto ed accetta:
    a. che la conoscenza da parte di terzi delle credenziali di (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei Servizi di Studio Legale Randazzo;
    b. che Studio legale Randazzo non risponderà dei danni arrecati al Cliente e/o a terzi dall’uso improprio dei Servizi di Studio Legale Randazzo e dall’utilizzo dei medesimi effettuato mediate l’account del Cliente.
    2.10. Il Cliente si obbliga comunque a manlevare e mantenere lo Studio Legale Randazzo indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per l’utilizzo improprio ovvero senza titolo dell’account dell’Utente ovvero per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo.
    2.11. L’Utente dichiara che i dati che fornito sono corretti e completi e si impegna comunicare immediatamente ogni cambiamento delle informazioni fornite.
    2.12. L’Utente si impegna a non usare i Servizi di Studio Legale Randazzo:
    (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi e Studio legale Randazzo alle sue funzionalità, o
    (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o
    (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.
    2.13. Studio Legale Randazzo si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di impedire l’accesso ai Servizi di Studio Legale Randazzo o di chiudere l’account se il comportamento possa costituire un giustificato motivo per farlo. Ciò avverrà, in particolare, in caso di violazione della normativa vigente, delle disposizioni contrattuali applicabili, delle nostre linee guida o delle nostre politiche, tutte accessibili sul nostro Sito.
  3. Oggetto del contratto – Licenza per l’accesso ai Studio Legale Randazzo
    3.1. A condizione che siano rispettate le presenti Condizioni d’Uso e che si provveda al pagamento di qualsiasi tariffa applicabile, Studio Legale Randazzo e/o i suoi licenzianti e/o i suoi fornitori di contenuti concedono al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere a Servizi di Studio Legale Randazzo e farne un uso esclusivamente professionale. Questa licenza non include alcun diritto di rivendita dei Servizi di Studio Legale Randazzo o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o altre informazioni, fare un uso derivato dei Servizi di Studio Legale Randazzo o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell’account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare data mining, robots o simili dispositivi di acquisizione e estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni d’Uso restano in capo a  Studio legale Randazzo o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi.
    3.2. Non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i Servizi di Studio Legale Randazzo in tutto o in parte senza il nostro espresso consenso scritto. Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di Studio Legale Randazzo in assenza di un espresso consenso scritto da parte nostra. Non è possibile utilizzare alcun meta tag o ogni altro “testo nascosto” usando il nome o i marchi di Studio Legale Randazzo senza l’espresso consenso scritto da parte nostra. Non devi utilizzare in maniera impropria i Servizi di Studio Legale Randazzo. Potrai utilizzare i Servizi di Studio Legale Randazzo esclusivamente nei limiti previsti dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni d’Uso comporterà la revoca dell’autorizzazione o della licenza rilasciata di Studio Legale Randazzo.
    3.3. La licenza comprende la possibilità di:
    • utilizzare, mediante accesso autenticato, il software fruibile tramite connessione ad Internet attraverso il sito disponibile all’URL www.avvocatovincenzorandazzo.it e www.avvocatodelbusinessonline.it ;
    • fruire delle funzionalità gestionali e di reportistica adatte all’uso professionale.
    3.4. L’Utente dichiara di essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche e del funzionamento del software, considerandolo idoneo all’uso per il quale viene richiesto in licenza.
  4. Uso dei Servizi Studio legale Randazzo
    4.1. L’Utente ha la possibilità di attivare diversi tipi di abbonamento ai di Servizi Studio Legale Randazzo. Per l’elenco degli abbonamenti si rimanda all’area dedicata del Sito.
    4.2. Resta inteso che gli abbonamenti potranno essere suddivisi in base alle specifiche caratteristiche dell’Utente (es. tipologia di attività, forma giuridica, ecc.), così come specificamente indicato nella descrizione dei Servizi di Studio Legale Randazzo. Inoltre, i Servizi di Studio Legale Randazzo potranno essere ulteriormente integrati da Servizi Collegati qualora richiesti e/o concordati secondo le modalità previste nelle Condizioni Generali.
    4.3. L’Utente dichiara di conoscere le caratteristiche dei Servizi di Studio Legale Randazzo e dei Servizi Collegati, nonché delle relative specifiche destinazioni d’uso ovvero caratteristiche di utilizzo e pertanto di ritenere idoneo all’uso richiesto quelle prescelte nel modulo d’ordine ovvero nella proposta di acquisto.
    4.4. Il Cliente può consentire l’accesso alle informazioni memorizzate sui Servizi di Studio Legale Randazzo ad altri Utenti solamente secondo le modalità di funzionamento previste e che l’Utente dichiara di conoscere.
    4.5. L’Utente può utilizzare i Servizi di Studio Legale Randazzo esclusivamente nei modi espressamente indicati nelle presenti Condizioni d’Uso ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica dei Servizi di  Studio Legale Randazzo e dei Servizi Collegati, nonché alle modalità di utilizzo previste.
    4.6. L’Utente prende atto che per utilizzare i Servizi di Studio Legale Randazzo dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario e che, pertanto, i Servizi di  Studio Legale Randazzo non comprendono l’erogazione da parte di Studio Legale Randazzo di strumenti necessari per l’accesso alla rete internet. Il Cliente si impegna inoltre a mantenere Studio Legale Randazzo indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione del servizio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Studio Legale Randazzo e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entità pubblica o privata e neppure Studio Legale Randazzo è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
    4.7. Il Cliente durante l’uso dei Servizi di Studio Legale Randazzo può richiedere l’upgrade dei servizi (in base a quelli specificamente indicati nelle pagine del Sito) mediante le funzioni messe a disposizione da Studio Legale Randazzo . A titolo esemplificativo, il Cliente di un pacchetto base che contiene un determinato numero di documenti massimo, può chiederne l’aumento, richiedendo l’applicazione del pacchetto superiore. In questo caso, Studio Legale Randazzo provvederà ad applicare la tariffa del nuovo pacchetto a far data dalla data di rinnovo, qualora questa risulti essere frazionata, ovvero dalla data della richiesta in caso di abbonamento della durata superiore alla mensilità. Gli importi già pagati saranno assorbiti e computati in base alla data effettiva di attivazione.
    4.8. Il superamento dei limiti ovvero delle specifiche condizioni previste dai singoli pacchetti, comporta l’adeguamento automatico al pacchetto superiore comprendente i limiti e/o le condizioni superiori. Studio Legale Randazzo si riserva in ogni momento di verificare il superamento dei limiti da parte del Cliente e di applicare la tariffa del pacchetto superiore in base alle rilevazioni effettuate dal sistema di log di cui all’art. 12. Studio Legale Randazzo conguaglierà la somma alla fatturazione immediatamente successiva.
  5. Esecuzione dei Servizi di Studio Legale Randazzo
    5.1. Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio di Studio Legale Randazzo è fornito “così com’è” ed è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione. Per questi motivi, Studio legale Randazzo si riserva il diritto di modificare i Servizi di Studio Legale Randazzo, le politiche, le presenti Condizioni d’Uso in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni d’Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi Studio Legale Randazzo. Fermo restando che il Cliente potrà recedere nei termini e nei modi previsti dal Contratto.
    5.2. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
  6. Malfunzionamenti o guasti
    6.1. In caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni eventualmente richieste da Studio Legale Randazzo.
  7. Restituzione dei Dati
    7.1. Il Cliente potrà eseguire il backup dei propri dati elaborati mediante l’utilizzo dei Servizi di Studio Legale Randazzo in qualsiasi momento per tutta la durata del Contratto. Decorso tale termine i dati saranno ulteriormente recuperabili entro 90 (novanta) giorni. Il Cliente prende atto che dopo 90 (novanta) giorni dalla cessazione del Contratto i dati saranno cancellati senza possibilità di recupero e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste dai Servizi Studio Legale Randazzo (es. esportazione CSV o PDF). In ogni caso per qualsiasi caso di cessazione del Contratto il Cliente solleva, ora per allora, Studio legale Randazzo da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso.
  8. Limiti all’utilizzo dei servizi di Studio Legale Randazzo
    8.1. Con l’attivazione da parte dell’Utente, il Cliente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo dei Servizi di Studio Legale Randazzo.
    8.2. Il Cliente riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati sui server che ospitano i Servizi di Studio Legale Randazzo, salvo che non siano documenti immessi da Studio legale Randazzo e riguardanti l’erogazione dei Servizi Collegati, e si obbliga ad utilizzare i Servizi di  Studio Legale Randazzo esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
    8.3.  Studio Legale Randazzo non è tenuto alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dall’Utente, salvo che ciò non sia espressamente previsto nel Contratto ovvero si renda necessario per adempiere a obblighi di legge a carico di Studio Legale Randazzo, nonché a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente o a specifica richiesta del Cliente per ragioni di supporto tecnico da egli richiesto e pertanto non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.
    8.4. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.
    8.5. Le caratteristiche dei Servizi di Studio Legale Randazzo potrebbero contenere limitazioni così come specificate nella descrizione. Il Cliente è tenuto al rispetto dei limiti. In caso di superamento Studio legale Randazzo potrà inibire il funzionamento dei Servizi di Studio Legale Randazzo fino al ripristino ovvero al ritorno entro i limiti indicati e che l’Utente dichiara di conoscere ovvero fino all’eventuale estensione concordata e quotata specificamente.
    8.6. Se il Cliente necessita di limiti superiori, Studio Legale Randazzo può predisporre specifici piani personalizzati il cui costo varierà a seconda delle esigenze.
    8.7. Il Cliente è quindi tenuto a contattare Studio Legale Randazzo mediante le funzioni disponibili tramite i Servizi di Studio Legale Randazzo per riferire le proprie necessità e valutare così l’offerta più indicata.
  9. Casi di sospensione e/o interruzione
    9.1. Il Fornitore, anche mediante il proprio Service Provider, farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità del servizio. Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere i Servizi di  Studio Legale Randazzo per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano l’infrastruttura che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, il Fornitore si impegna a ripristinare, o a fare in modo che il Services Provider ripristini, i Servizi di Studio Legale Randazzo o l’infrastruttura virtuale, a seconda del caso, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio per il Cliente.
    9.2. Il Fornitore, altresì, ha facoltà di sospendere e/o interrompere la fornitura dell’Applicazione e dei Servizi Collegati in caso:
    a. di uso improprio o di violazioni del presente Contratto;
    b. di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura di Studio Legale Randazzo dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
    c. ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
    d. di errato o non conforme utilizzo di Studio Legale Randazzo da parte dal Cliente o per inadempimenti del Cliente alle presenti Condizioni d’Uso o ad obblighi di legge;
    e. di problemi dei Servizi Studio Legale Randazzo che non siano rimediabili senza sospendere o interrompere Studio Legale Randazzo , in ogni caso informando il Cliente circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate.
    9.3. In ogni caso il Cliente dovrà comunicare al Fornitore entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni dei Servizi di Studio Legale Randazzo. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputabili al Fornitore.
  10. Service Level Agreement (“SLA”)
    10.1. Il Fornitore e il Cliente si danno reciprocamente atto che l’Accesso all’Applicazione Web e la fruizione dei Servizi Collegati saranno erogati dal Fornitore con la garanzia di un livello di disponibilità dei servizi pari al 97% del tempo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per tutto l’anno (Service Level Agreement, SLA).
  11. Garanzie e Responsabilità
    11.1. Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono quelli definiti dall’articolo precedente. In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, lo stesso risponderà nei limiti previsti dallo SLA restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie non imputabili al fornitore stesso. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che in tutti i casi in cui non trova applicazione lo SLA, Studio legale Randazzo risponderà esclusivamente nei limiti della somma spesa dal Cliente negli ultimi 12 mesi.
    11.2. Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i Servizi di Studio Legale Randazzo siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori. Il Cliente prende atto che il Fornitore, in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione dei Servizi di Studio Legale Randazzo.
    11.3. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge, la responsabilità del Fornitore non potrà mai eccedere l’ammontare della somma spesa negli ultimi 12 mesi dal Cliente.
    11.4. Il Cliente prende altresì atto che il Fornitore in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso del Servizio di Studio Legale Randazzo così come delle elaborazioni generate dall’Applicazione o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando l’Applicazione o i Servizi Collegati.
    11.5. Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente articolo, il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete né, in ogni caso, potrà essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.
  12. Registro Log
    12.1. Con riferimento all’erogazione del Servizio di Studio Legale Randazzo e dei Servizi Collegati, il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro delle attività (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato dal Fornitore ovvero dal Service Provider, nei termini e con le modalità` stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente di fronte al Fornitore e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei soggetti espressamente indicati dalla Legge. Il Fornitore adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
  13. Rinuncia
    13.1. In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni d’Uso, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione degli obblighi da te assunti.
  14. Minori
    14.1. I Servizi di Studio Legale Randazzo non possono essere utilizzati dai minori.
  15. Proprietà intellettuale
    15.1. Il Cliente è tenuto ad utilizzare Studio Legale Randazzo nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore e/o di terzi. Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità dell’Applicazione, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dal Fornitore, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo al Fornitore. Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite Studio Legale Randazzo sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
    15.2. Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale del Fornitore e/o di terzi, il Fornitore si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice civile.
    15.3. La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati a Studio Legale Randazzo è del Fornitore e/o del Service Provider, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta del Fornitore e/o del Service Provider.
  16. Studio Legale Randazzo con sede legale in Via San Domenico Savio n. 13, 95041 Caltagirone (CT), Codice Fiscale e Partita IVA  05530190874 (di seguito “Fornitore”).
  17. L’Utente è la persona fisica che in proprio o in qualità di legale rappresentante che interagisce con Studio legale Randazzo per richiedere i servizi di quest’ultima. Il Cliente è il contraente (persona fisica o entità giuridica – associazione, società, cooperativa, ecc.) rappresentata dall’Utente, con il quale  Studio legale Randazzo ha o ha avuto un rapporto contrattuale.
  18. Il Cliente è individuato nel modulo d’ordine ovvero intestatario della proposta di acquisto, entrambi i documenti contengono i riferimenti e i dati del Cliente. L’Utente è responsabile della correttezza dei dati inseriti.
  19. La presenti Condizioni Generali, unitamente al modulo d’ordine, all’accettazione e alle eventuali condizioni particolari del servizio individuato dal modulo d’ordine ovvero nell’accettazione costituiscono il Contratto.
  20. Studio legale Randazzo invita ciascun Utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali e ogni altro documento contrattuale e informativo, prima di perfezionare qualsivoglia contratto con la scrivente e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
  21. 1. Campo di applicazione e modifiche
  22. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza dei servizi indicati sul sito internet “www.avvocatovincenzorandazzo.it – www.avvocatodelbusinessonline.it” (di seguito “Sito”).
  23. Le presenti Condizioni Generali possono essere integrate di volta in volta da specifici termini e condizioni relativi ai servizi richiesti. Le informazioni contenute nella sezione “Prezzi” del Sito sono da ritersi essenziali per la conclusione del contratto.
  24. I Servizi presenti sul Sito sono rivolti ad Utenti maggiorenni con residenza in Italia qualificati dalla normativa come Professionisti, salvo particolari deroghe accettate dalle parti l’utente potrà avere residenza estera. Ai fini delle presenti Condizioni per Professionisti si intendono le persone fisiche che in proprio o in qualità di rappresentanti autorizzati acquistano i Servizi per scopi inerenti l’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. Professionisti devono ritenersi anche coloro che in vista di intraprendere una attività imprenditoriale o professionale (cioè per uno scopo professionale), si procuri servizi per l’esercizio di tale attività.
  25. Studio legale Randazzo si riserva di fornire anche ai Consumatori i propri Servizi, previo specifico accordo e/o indicazione nei termini e condizioni particolari applicabili al servizio.
  26. 2. Comunicazioni elettroniche
  27. Quando l’Utente utilizza i Servizi di Studio legale Randazzo o invia e-mail, messaggi di testo (SMS) e altre comunicazioni dal computer o dal dispositivo mobile a Studio legale Randazzo, effettua comunicazione in forma elettronica. Studio legale Randazzo potrà comunicare con l’Utente in vari modi, ad esempio tramite e-mail, messaggi di testo (SMS), notifiche in-app, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul sito o tramite altri Servizi di Studio legale Randazzo, come il nostro sistema di messaggistica (“Chat”). Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del Contratto, l’Utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni fornite in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
  28. 3. Modalità di conclusione del contratto di vendita
  29. La pubblicazione sul Sito di Servizi costituisce un invito rivolto agli Utenti a formulare a Studio legale Randazzo una proposta di acquisto. Contattando Studio legale Randazzo richiedi la formulazione di una proposta da parte di Studio legale Randazzo per l’erogazione dei Servizi da te indicati e descritti nel Sito, contenete le presenti Condizioni e le eventuali Condizioni Particolari del servizio.
  30. L’accettazione da parte dell’Utente della proposta di Studio legale Randazzo implica l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e delle Condizioni Particolari connesse ai Servizi.
  31. L’accettazione della proposta e quindi conclusione del contratto avverrà esclusivamente con l’integrale pagamento di quanto indicato ed effettuato entro il termine indicato nella proposta.
  32. Il pagamento oltre il termine indicato comporta la formulazione di una proposta di acquisto per i medesimi servizi e alle medesime condizioni indicate nella proposta vincolante per l’Utente rivolta a Studio legale Randazzo. Studio legale Randazzo potrà accettare o rifiutare l’ordine. In caso di accettazione, Studio legale Randazzo informerà l’Utente dell’accettazione e delle modalità di esecuzione del servizio. In caso di rifiuto Studio legale Randazzo procederà al rimborso, detratte le spese effettuate fino a quel momento da parte di Studio legale Randazzo per la gestione dell’attività precontrattuale.
  33. 4. Corrispettivi per i servizi
  34. L’Utente accetta che il prezzo dei Servizi indicato nella proposta sia soggetto ad aggiornamenti in base a quanto indicato sul Sito (indicato nel listino di Studio legale Randazzo e che l’Utente dichiara di conoscere).
  35. L’Utente accetta altresì che Studio legale Randazzo abbia la facoltà di apportare modifiche al Listino fermo restando che il nuovo listino sarà applicato dopo la scadenza dei servizi a pagamento sottoscritto dall’Utente.
  36. L’Utente che non accetta la modifica degli importi indicati nel listino per i propri Servizi può esercitare il diritto di recesso come indicato all’art. 8.
  37. 5. Pagamenti
  38. L’Utente prende atto ed accetta che il pagamento potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web di Studio legale Randazzo .
  39. Salvo specifiche previsioni contenute nelle presenti Condizioni Generali e nelle Condizioni Particolari del servizio, in caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta, Studio legale Randazzo avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni Servizio fino al ricevimento dell’importo dovuto a saldo.
  40. In caso di morosità dell’Utente, della durata superiore o uguale a due mensilità, questi sarà tenuto al pagamento della somma di euro 50,00 (cinquanta/00) per la riattivazione del servizio, in aggiunta al saldo degli eventuali pagamenti non ancora effettuati a favore di Studio legale Randazzo .
  1. 6. Identificazione del cliente
  2. L’Utente è tenuto a comunicare i propri dati personali richiesti da Studio legale Randazzo per l’erogazione dei Servizi, garantendone altresì la correttezza e l’aggiornamento. L’Utente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali indicati, ivi compresi quelli dell’azienda di cui è legale rappresentante. Studio legale Randazzo si riserva di utilizzare sistemi di identificazione idonei per il rispetto della normativa antiriciclaggio.
  3. L’Utente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato a Studio legale Randazzo dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso ai Servizi e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno.
  4. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dall’Utente a  Studio legale Randazzo saranno coperti dall’obbligo di riservatezza di cui alle presenti Condizioni Generali. In caso di comunicazione di dati falsi Studio legale Randazzo si riserva di segnalare il fatto alle autorità competenti.
  5. 7. Durata
  6. Per i Servizi la cui durata risulti indicata (anche nel Listino), la stessa decorrerà dalla data di accettazione o dalla data di attivazione del Servizio o dalla diversa data indicata nel Contratto.
  7. L’Utente accetta che per i Servizi indicati come rinnovabili, gli stessi siano soggetti a rinnovo automatico alle medesime condizioni o a quelle eventualmente subentrate durante l’esecuzione del contratto e applicabili dal rinnovo.
  8. Qualora l’Utente non intenda procedere al rinnovo, è tenuto a dare disdetta con un anticipo di almeno 90 (novanta) giorni dalla data di scadenza. In mancanza il contratto s’intenderà tacitamente alle medesime condizioni o a quelle eventualmente subentrate nel corso dell’anno e per le quali non è stata fatta opposizione, per il medesimo periodo di tempo indicato nelle caratteristiche del Servizio.
  9. 8. Recesso e disdetta
  10. Studio legale Randazzo si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente anche a mezzo mail, con un preavviso di almeno 90 (novanta) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali il Studio legale Randazzo si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Studio legale Randazzo potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso.
  11. Nel caso in cui il Cliente manifesti la volontà di recedere dal contratto prima della scadenza dell’anno, non potrà in alcun modo pretendere ed ottenere la restituzione di quanto già versato in un’unica soluzione, con riferimento al periodo residuo non usufruito.
  12. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Studio legale Randazzo per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
  13. La volontà di recedere dell’Utente dovrà essere comunicata per iscritto a Studio legale Randazzo tramite raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata ai contatti indicati al successivo art. 17.
  14. Con il recesso dal Servizio cessa anche ogni obbligazione a carico di Studio legale Randazzo ed in particolare le obbligazioni relative ad adempimenti di natura fiscale e/o civile successive alla data di validità del recesso.
  15. In caso di rinnovo del Servizio, anche a seguito di disdetta, sono da considerarsi a carico di Studio legale Randazzo gli adempimenti relativi alla dichiarazione dei redditi riguardante l’anno fiscale precedente rispetto a quello saldato.
  16. 9. Ripensamento
  17. Studio legale Randazzo concede all’Utente la possibilità di rinuncia ovvero di ripensamento, anche a seguito dell’accettazione del preventivo e successivo conferimento di incarico per l’espletamento di pratiche di inizio, modifica o cessazione di attività o comunque pratiche destinate a enti pubblici. Il termine entro il quale è possibile rinunciare ovvero ripensare è pari a sette giorni.  In questo caso Studio legale Randazzo tratterrà il 40% (quaranta percento) delle somme percepiti oltre le imposte, nonché in aggiunta tutte le eventuali spese sostenute per l’Utente.
  18. 10. Risoluzione
  19. L’inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni di cui agli articoli 4-5-6-13-14-15-16 delle presenti Condizioni Generali e delle eventuali condizioni particolari ove applicabili, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c..
  20. È fatto comunque salvo il diritto di Studio legale Randazzo di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
  21. Il Cliente che manifesta la volontà di recedere dal contratto annuale, in seguito al tacito rinnovo, non potrà pretendere ed ottenere la restituzione di quanto già versato in un’unica soluzione, con riferimento al periodo residuo non usufruito.
  22. 11. Reclami
  23. Eventuali reclami in merito alla fornitura dei Servizi dovranno essere indirizzati a Studio legale Randazzo mediante i riferimenti indicati all’art. 17.
  24. Studio legale Randazzo esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, il Fornitore informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
  25. 12. Modifiche unilaterali del contratto
  26. L’Utente prende atto ed accetta che i Servizi offerti da Studio legale Randazzo siano in continua evoluzione. Per questi motivi  Studio legale Randazzo si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche dei Servizi e degli strumenti ad essi correlativi, potendo comportare la variazione delle condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione.
  27. Qualora Studio legale Randazzo modifichi le condizioni contrattuali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente e agli Utenti tramite la pubblicazione sul Sito o altri mezzi di comunicazione elettronica. Le modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di pubblicazione.
  28. In caso di disaccordo il Cliente potrà recedere dal contratto nel rispetto dell’art. 8, entro 7 (sette) giorni dalla pubblicazione delle modifiche. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
  29. 13. Riservatezza delle informazioni
  30. Le Parti si impegnano reciprocamente a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del presente Contratto in assenza di specifica autorizzazione dell’altra Parte. Sono escluse le informazioni di dominio pubblico.
  31. La presente disposizione non si applica nei casi in cui vi sia possibilità di commissione di un reato ovvero nel caso in cui l’inadempimento del Cliente possa essere causa di responsabilità civile, amministrativa e/o penale a carico di Studio legale Randazzo ovvero i suoi amministratori e/o collaboratori.
  32. La disposizione di cui la punto 1 del presente articolo non si applica nei casi in cui l’amministrazione finanziaria nella sua attività di ispezione e controllo richieda al fornitore i dati contabili del cliente.
  33. 14. Legge applicabile e Foro competente
  34. Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana ed è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci.
  35. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria con riferimento a qualsivoglia controversia relativa al presente Contratto, alla sua interpretazione o esecuzione, sarà esclusivamente il Foro di Caltagirone.
  36. 15. Cessione del Contratto
  37. Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di Studio legale Randazzo. Il Cliente fornisce fin d’ora la sua autorizzazione alla cessione del presente contratto da parte di Studio legale Randazzo a terzi che potranno subentrare nelle posizioni.
  38. 16. Disposizioni Finali
  39. Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Studio legale Randazzo e l’Utente riconducibile per qualsiasi motivo allo stesso Utente (con la medesima e-mail) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.
  40. In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal Fornitore. L’eventuale inerzia di Studio legale Randazzo nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
  41. L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
  42. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
  43. 17. Trattamento dati personali e rinvio
  44. Entrambi le parti, nei loro rispettivi ambiti e nell’esecuzione del Contratto e degli eventuali successivi contratti aventi causa o comunque connessi al presente, dichiarano di rispettare la normativa in materia di trattamento dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003).
  45. Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa fornita da Studio legale Randazzo in qualità di Titolare del trattamento.
  46. Qualora il Servizio fornito da Studio legale Randazzo tratti dati personali per conto del Cliente, le Parti regoleranno il rapporto mediante il contratto per il trattamento dati (“Data Processing Agreement”) al quale si fa riferimento in relazione ai servizi.
  47. 18. Contatti
  48. Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare al Fornitore relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate tramite e-mail ovvero tramite la Chat.
  49. A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da Studio legale Randazzo  indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata a.r., posta ordinaria ai recapiti indicati dall’Utente in fase di ordine o successivamente agendo tramite i servizi messi a disposizione dal Fornitore e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l’indirizzo e-mail indicato in fase di ordine non comunicate al Fornitore con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
  50. Gli indirizzi del Fornitore a cui fare riferimento sono:

  51. PEC:                     vincenzo.randazzo@cert.ordineavvocaticltagirone.it
  52. E-Mail:                studiolegalevincenzorandazzo@gmail.com
  53. Sito Web:         www.avvocatovincenzorandazzo.itwww.avvocatodelbusinessonline.it
  54. Indirizzo:           Via San Domenico Savio 13, 95041 Caltagirone (CT) – Italia
  55. 19. Dichiarazioni dell’Utente
  56. L’Utente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.
  57. Nomina del Responsabile del Trattamento dei Dati Personali
  58. Tra
  59. Studio legale Randazzo, con sede legale in Via San Domenico Savio n. 13, 95041 Caltagirone (CT), (di seguito “Fornitore”)
  60. e
  61. il Cliente o l’Utente o Committente come meglio specificato nel Contratto (di seguito denominato “Committente”)
  62. denominati di seguito singolarmente “Parte” e congiuntamente “Parti”.
  63. Premesse
  64. i. Il presente Accordo si prefigge di definire gli obblighi delle Parti in relazione alla protezione dei dati personali, in conformità a quanto prescritto dall’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito anche “GDPR”).
  65. ii. Ai fini del presente Accordo come “Normativa Rilevante” si intende il GDPR e qualsiasi provvedimento normativo e/o regolamentare adottato da autorità pubbliche nazionali in materia di trattamento di dati personali (ivi compresi i provvedimenti assunti dalle Autorità di controllo), applicabile durante il periodo di validità del presente Accordo,
  66. iii. Nel presente Accordo sono utilizzati i termini definiti nella Normativa Rilevante, a cui si rimanda per le definizioni.
  67. iv. Il presente Accordo è espressamente collegato, e si allega integrandolo, al Contratto di Servizio o ai Contratti di Servizio in essere tra le suddette Parti e ad ogni successivo contratto concluso dalle medesime Parti e avente il medesimo oggetto (di seguito anche solo “Contratto di Servizio” per indicare il suddetto contratto o gli eventuali contratti successivi aventi medesimo oggetto).
  68. v. Per ogni aspetto non espressamente disciplinato dal presente Accordo, si rinvia al Contratto di servizio e alla Normativa Rilevante.
  69. vi. In caso di contrasto tra le disposizioni del Contratto di Servizio e quelle contenute nel presente Accordo, prevarranno quelle contenute nel Contratto di Servizio.
  70. vii. Il Committente ritenuto che il Fornitore presenti garanzie sufficienti, in particolare in merito a conoscenze specialistiche, risorse, affidabilità e che abbia adottato misure tecniche ed organizzative che soddisfano i requisiti della Normativa Rilevante per il trattamento dei dati personali, intende nominare il Fornitore Responsabile del Trattamento relativamente alle attività di trattamento connesse al Contratto di Servizio.
  71. 1. Oggetto dell’Accordo
  72. 1.1. Gli allegati sono parte integrante e sostanziale dell’Accordo.
  73. 1.2. Il Committente, con il presente Accordo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 GDPR, nomina il Fornitore Responsabile del trattamento dei dati personali.
  74. 1.3. Il Fornitore accetta la nomina e si impegna a rispettare le prescrizioni della Normativa Rilevante e ad adempiere a tutte le clausole del presente Accordo, ivi inclusi i suoi allegati.
  75. 1.4. Qualora il Committente sia a sua volta “Responsabile del trattamento”, col presente Accordo il Fornitore si intenderà nominato come “altro responsabile del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR, cd. “Sub – responsabile”.
  76. 1.5. In questo caso, Le Parti riconoscono e si danno atto che ai sensi dell’art. 28 GDPR, il presente Accordo sarà valido ed efficace fintanto che il Committente sia legittimato a nominare il Fornitore quale “altro responsabile del trattamento” e salvo eventuali opposizioni alla presente nomina.
  77. 1.6. La definizione della natura e della finalità dei trattamenti affidati nonché la tipologia di dati personali e le categorie di interessati cui i dati oggetto dell’Accordo si riferiscono, sono decisi dal Committente e indicati negli allegati relativi agli specifici servizi o, in mancanza, sono indicati a titolo esemplificativo e non esaustivo nell’Allegato 1 al presente Accordo.
  78. 1.7. Le Parti devono essere in grado di dimostrare il rispetto delle presenti clausole.
  79. 2. Diritti e obblighi del Committente
  80. 2.1. Diritti e Obblighi generali
  81. 2.1.1. Il Committente è tenuto a far presente eventuali esigenze specifiche inerenti il trattamento dei dati personali in sede negoziale. Il Fornitore, per eseguire il presente contratto, si atterrà a quanto previsto nel Contratto di Servizio e alle istruzioni ivi contenute.
  82. 2.1.2. Eventuali istruzioni non previste nel contratto di servizio potranno essere oggetto di rinegoziazione tra le parti. Non saranno prese in considerazione istruzioni non fornite per iscritto.
  83. 2.1.3. Il Committente dichiara e garantisce che i dati personali trasmessi al Fornitore in esecuzione del presente Accordo, sono stati raccolti e trattati dal Committente in conformità alla Normativa Rilevante.
  84. 2.1.4. Il Committente garantisce altresì di essere legittimato, in base alla Normativa Rilevante, a sottoscrivere il presente contratto (in qualità di autonomo Titolare, Contitolare o di Responsabile).
  85. 2.1.5. Il Committente è tenuto ad informare tempestivamente il Fornitore di eventuali utilizzi impropri degli account o delle credenziali di autenticazione nonché ogni eventuale incidente di sicurezza di cui abbia cognizione e che riguardi i dati oggetto del presente Accordo o i sistemi informatici utilizzati per darvi esecuzione.
  86. 2.2. Diritti e obblighi del committente – Documentazione e verifiche
  87. 2.2.1. Il Committente ha diritto di verificare che il Fornitore adempia alle istruzioni impartite e rispetti la Normativa Rilevante, ad esempio verificando i) le misure di sicurezza adottate, ii) il corretto svolgimento delle operazioni di trattamento, in applicazione delle istruzioni di cui al presente Accordo iii) il rispetto delle finalità individuate e perseguite dal Committente.
  88. 2.2.2. Le verifiche di cui al punto 2.2.1 potranno essere eseguite nella sede del Fornitore ovvero dove quest’ultimo tratta i dati personali, anche per mezzo di professionisti o soggetti terzi, concordando con il Fornitore una data che non interrompa o rechi pregiudizio alla attività lavorativa di quest’ultimo.
  89. 2.2.3. Il Committente, eventuali Suoi collaboratori o professionisti terzi da Lui incaricati dovranno trattare ogni informazione o dato conosciuto in ragione delle ispezioni e delle verifiche condotte in esecuzione del presente Accordo, come strettamente confidenziale.
  90. 2.2.4. Le Parti concorderanno con congruo anticipo le date, le modalità, l’oggetto dell’ispezione affinché lo svolgimento delle attività avvenga nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, in conformità alle procedure e alle misure di sicurezza del Fornitore e dei suoi sub-responsabili.
  91. 2.2.5. Qualora l’ispezione comporti costi o pregiudizi non previsti dalle Parti che rendano la prestazione troppo onerosa per il Fornitore, le Parti concorderanno un equo compenso.
  92. 3. Obblighi del Fornitore
  93. 3.1. Obblighi generali
  94. 3.1.1. Il Fornitore tratta, per conto del Committente, i dati personali in esecuzione del Contratto di Servizio ed esclusivamente nel quadro del presente Accordo, salvo quanto diversamente previsto dal diritto dell’Unione Europea o di uno Stato membro a cui il Fornitore è soggetto.
  95. 3.1.2. I dati forniti non vengono usati per nessun’altra finalità, in particolare non vengono usati dal Fornitore per finalità proprie. Fermo quanto previsto al punto 3.4, il Fornitore può comunicare i dati a terze parti, che svolgono servizi strumentali, qualora sia necessario per dare esecuzione al Contratto di Servizio.
  96. 3.1.3. Il Fornitore fornisce al Committente tutta l’assistenza necessaria e richiesta da quest’ultimo nell’assicurare il rispetto degli obblighi di cui agli articoli 32 “Sicurezza del Trattamento”, 33 “Notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo”, 34 “Comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato”, 35 “Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati” e 36 “Consultazione Preventiva” del GDPR.
  97. 3.1.4. Il Fornitore mette a disposizione del Committente le informazioni necessarie a dimostrare il rispetto degli obblighi e delle prescrizioni della Normativa Rilevante e collabora con il Committente in caso di ispezioni o controlli di ogni genere da parte delle Autorità o in caso di controversie con l’Interessato.
  98. 3.1.5. Il Fornitore coadiuva il Committente nel riscontrare le eventuali richieste degli interessati avanzate al fine di esercitare i diritti dell’interessato definiti al Capo III del GDPR, secondo le modalità previste dal presente Accordo, nel Contratto di Servizio e nelle eventuali istruzioni aggiuntive impartite dal Committente per specifiche esigenze.
  99. 3.1.6. Il Fornitore informa il Committente se nota che un’istruzione impartita dal Committente viola un obbligo legale prescritto dalla Normativa Rilevante o qualsiasi altro obbligo derivante dal presente Accordo.
  100. 3.2. Obblighi del fornitore – Misure tecniche e organizzative
  101. 3.2.1. Il Fornitore adotta le misure richieste ai sensi dell’art. 32 GDPR ed in particolare, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, si impegna a mettere in atto almeno le misure tecniche e organizzative indicate nell’Allegato 3.
  102. 3.2.2. Il Committente dichiara di essere a conoscenza delle misure tecniche e organizzative adottate dal Fornitore, anche relativamente allo specifico Contratto di Servizio e dichiara di averne valutato l’adeguatezza con esito positivo.
  103. 3.2.3. Resta in ogni caso fermo quanto previsto ai punti 2.1.1 e 2.1.2 in merito ad eventuali istruzioni aggiuntive del Committente.
  104. 3.2.4. Il Fornitore garantisce che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali ricevuti si siano impegnate alla riservatezza o abbiano comunque un adeguato obbligo legale di riservatezza.
  105. 3.3. Obblighi del fornitore – Rapporti con i terzi
  106. 3.3.1. Qualora gli interessati, le Autorità di controllo o qualsiasi altro terzo (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Autorità giurisdizionali e amministrative diverse dalle Autorità di controllo) avanzassero richieste nei confronti del Fornitore (ivi comprese anche richieste per l’esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati, quali il diritto di accesso e gli altri diritti riconosciuti dal GDPR), questo informerà senza ritardo per iscritto il Committente.
  107. 3.3.2. Il Fornitore avrà cura, in particolare, di trasmettere al Committente copia delle richieste pervenute, allegando altresì ogni ulteriore eventuale informazione o circostanza ritenuta utile.
  108. 3.3.3. Il Fornitore non darà riscontro a richieste di terzi senza averne preventivamente informato il Committente fatta eccezione nei casi in cui sia tenuto per legge a fornire immediato riscontro nonché qualora la richiesta dovesse pervenire da Autorità di Pubblica Sicurezza o Autorità di Controllo.
  109. 3.4. Obblighi del Fornitore – Rapporti di Sub-responsabilità
  110. 3.4.1. Il Committente autorizza in via generale il Fornitore a ricorrere ad un altro Responsabile del trattamento (d’ora in poi anche solo Sub-responsabile) ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR esclusivamente per lo svolgimento di specifiche attività di trattamento di dati personali necessarie all’esecuzione del Contratto di Servizio. Resta in ogni caso salvo il diritto del Committente di opporsi alle specifiche nomine nei modi e nei termini di seguito indicati e che dichiara di accettare.
  111. 3.4.2. Il Fornitore alla sottoscrizione del presente documento o nel Contratto di Servizio informa il Committente dei Sub-Responsabili utilizzati per svolgere le attività necessarie o strumentali all’esecuzione del Contratto di Servizio, e che il Committente dichiara di conoscere e approvare. Il Fornitore deve informare il Committente di eventuali modifiche riguardanti l’aggiunta e/o la sostituzione di altri Sub – Responsabili del trattamento almeno 15 (quindici) giorni prima di operare le predette modifiche, dando così al Committente l’opportunità di opporsi.
  112. 3.4.3. L’eventuale opposizione dovrà essere adeguatamente motivata e comunicata per iscritto entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione.
  113. 3.4.4. In caso di opposizione le Parti si attiveranno per trovare, di comune accordo, una soluzione alternativa. Qualora non si addivenisse ad un accordo sul punto e, nonostante l’opposizione manifestata dal Committente, il Fornitore confermi la variazione di cui al punto 3.4.2, il Committente avrà diritto di recedere dal presente contratto, fermo restando l’obbligo di corrispondere al Fornitore gli importi dovuti fino alla data di cessazione del Contratto di Servizio.
  114. 3.4.5. In mancanza di opposizione entro i termini previsti la modifica potrà ritenersi accettata dal Committente.
  115. 3.4.6. Qualora il Fornitore ricorra, sotto la propria responsabilità, alla nomina di un Sub-Responsabile, il Fornitore deve prevedere nel contratto con il nuovo Sub-Responsabile garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR.
  116. 3.4.7. La comunicazione di cui al punto 3.4 potrà essere eseguita dal Fornitore con i mezzi ritenuti più opportuni, incluso l’invio a mezzo posta elettronica o la pubblicazione sul sito del Fornitore.
  117. 3.5. Obblighi del Fornitore – Trasferimento dei Dati e Mandato
  118. 3.5.1. Qualunque trasferimento di dati personali oggetto del presente Accordo verso un Paese o una organizzazione internazionale può avere luogo soltanto se avviene nel rispetto delle garanzie di cui al Capo V del Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679 e della Normativa Rilevante. Eventuali trasferimenti non eseguiti nel rispetto delle garanzie suddette dovranno essere autorizzati dal Committente.
  119. 3.5.2. Nella misura in cui sia applicabile il Regolamento e non vi sia alcuna Decisione di Adeguatezza, il Committente e il Fornitore si impegnano ad utilizzare un altro strumento valido ai sensi del Capo V del GDPR.
  120. 3.5.3. Qualora, per l’esecuzione del Contratto di Servizio (ad esempio: nel caso di attivazione di servizio di terze parti) risulti necessario prevedere un meccanismo di trasferimento idoneo, il Committente dichiara di aver preso visione delle condizioni particolari del terzo al quale potrebbero essere trasferiti i dati personali e rimanda alle modalità previste nel Contratto di Servizio per le fasi relative alla conclusione del contratto con terze parti.
  121. 3.5.4. Il Committente conviene che, qualora il Fornitore ricorra a un Sub-Responsabile per l’esecuzione di specifiche attività di trattamento e tali attività di trattamento comportino il trasferimento di dati personali ai sensi del capo V del regolamento (UE) 2016/679, il Fornitore e il Sub-Responsabile del trattamento possono garantire il rispetto del capo V del regolamento (UE) 2016/679 utilizzando le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione conformemente all’articolo 46, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2016/679, purché le condizioni per l’uso di tali Clausole Contrattuali Standard siano soddisfatte.
  122. 3.5.5. Nei casi di cui al punto 3.5.6, il Committente oltre a dichiarare di aver preso visione è tenuto ad informare senza indebito ritardo, prima della sottoscrizione del Contratto di Servizio, delle eventuali modifiche che ritiene necessario operare verso il soggetto terzo, anche licenziante, ai sensi della Normativa Rilevante. In mancanza di comunicazione tempestiva, il Committente aderisce e accetta le condizioni previste, nonché ritiene idonee le misure di sicurezza e gli eventuali sub-responsabili indicati nelle Appendici alle Clausole Contrattuali Standard ovvero nelle condizioni particolari del soggetto terzo. Eventuali attività di supporto, oltre quelle già previste nel Contratto di Servizio e nel presente Accordo, dovranno essere oggetto di separata valutazione integrativa.
  123. 3.5.6. Il Committente riconosce che è responsabilità del Titolare rispettare ogni eventuale compito e obbligo aggiuntivo applicabile al fine di rendere lecito il trasferimento dei Dati Personali alle Entità extra SEE ai sensi delle Disposizioni di Legge Applicabili in materia di Protezione dei Dati Personali.
  124. 3.6. Obblighi del fornitore – Notifica delle violazioni da parte del Fornitore (c.d. data breach)
  125. 3.6.1. Qualora si verifichi un incidente di sicurezza (a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi evento di distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso imprevisto o non autorizzato ai dati personali), riguardante i propri sistemi o quelli dei Sub-Responsabili, il Fornitore dovrà notificare al Committente per iscritto mediante posta elettronica certificata (PEC) tale evento nel minor tempo possibile, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza e comunque senza ingiustificato ritardo.
  126. 3.6.2. La comunicazione sarà ritenuta correttamente eseguita qualora contenga:
  127. a) una descrizione della natura della violazione (compresi, ove possibile, le categorie e il numero approssimativo di interessati e di registrazioni dei dati in questione);
  128. b) i recapiti di un punto di contatto presso il quale possono essere ottenute maggiori informazioni sulla violazione dei dati personali;
  129. c) le probabili conseguenze della violazione dei dati personali e le misure adottate o di cui si propone l’adozione per porre rimedio alla violazione, anche per attenuarne i possibili effetti negativi.
  130. 3.6.3. Qualora, e nella misura in cui, non sia possibile fornire tutte le informazioni contemporaneamente, la notifica iniziale contiene le informazioni disponibili in quel momento, e le altre informazioni sono fornite successivamente, non appena disponibili, senza ingiustificato ritardo.
  131. 3.6.4. Il Fornitore presterà assistenza e la collaborazione eventualmente richiesta dal Committente al fine di porre rimedio alla violazione di dati personali e al fine di fornire all’Autorità di controllo ogni informazione o chiarimento richiesto.
  132. 3.6.5. Resta inteso fra le parti che l’onere di comunicare la violazione all’Autorità garante per i trattamenti di cui al presente Accordo è del Committente.
  133. 4. Riservatezza
  134. 4.1. Tutti i dati personali ricevuti dal Fornitore da parte del Committente e/o raccolti dal Fornitore nell’ambito dell’esecuzione di questo Accordo sono soggetti a un obbligo di riservatezza nei confronti di terzi.
  135. 4.2. Tale obbligo di riservatezza non sussisterà nel caso in cui il Committente abbia espressamente autorizzato la rivelazione di tali informazioni a terzi, nel caso in cui la rivelazione delle informazioni a terzi sia ragionevolmente necessaria alla luce delle disposizioni e dell’esecuzione del presente Accordo, oppure ove ricorra un obbligo giuridico di rendere disponibili le informazioni a terzi.
  136. 5. Durata
  137. 5.1. Il presente Accordo decorre dalla data di sottoscrizione e rimarrà in vigore ed efficace fino al termine o alla cessazione (per qualsivoglia ragione) del Contratto di Servizio o di eventuali altri Contratti vigenti tra le Parti e aventi il medesimo oggetto. Qualora al termine del Contratto di servizio vi siano trattamenti o attività ancora in corso, il Fornitore, d’accordo con il Committente, può portarli a termine rimanendo obbligato, per tali attività, ad ogni istruzione o obbligo derivante dal presente Accordo.
  138. 5.2. Al termine del Contratto di Servizio i dati trattati, in esecuzione del presente Accordo, saranno a disposizione del Committente nei 60 (sessanta) giorni successivi alla cessazione del Contratto, o nel diverso termine definito nel Contratto di Servizio.
  139. 5.3. Trascorso tale termine, compatibilmente con i sistemi di business continuity e disaster recovery del Fornitore, i dati saranno cancellati, salvo che la conservazione non sia richiesta da specifici obblighi di legge.
  140. 6. Responsabilità e Manleve
  141. 6.1. Ciascuna Parte è responsabile per l’adempimento dei propri obblighi previsti dal presente Accordo e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali.
  142. 6.2. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Fornitore sarà tenuto a risarcire il Committente in caso di violazione del presente Accordo entro i limiti massimi convenuti nel Contratto.
  143. 7. Disposizioni finali
  144. 7.1. L’Accordo annulla e sostituisce ogni precedente Accordo o intesa tra le Parti in relazione al trattamento di dati personali svolti dal Fornitore per conto del Committente.
  145. 7.2. Qualora una qualsiasi clausola del presente Accordo venisse dichiarata invalida, tale dichiarazione non inficerà la validità di tutte le altre clausole ivi contenute. In tale eventualità e per quanto possibile, tale clausola invalida dovrà venire sostituita da altra il cui effetto sia il più possibile equivalente a ciò che le Parti intendevano al momento della stipula dell’Accordo.
  146. 7.3. Il presente Accordo potrà essere modificato dal Fornitore secondo le modalità previste nel Contratto di Servizio.
  147. 7.4. Il Committente è tenuto a comunicare o comunque rendere noti i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati ovvero persona referente in materia di dati personali. Si impegna altresì a comunicare eventuali variazioni intervenute rispetto i predetti dati di contatto.
  148. 7.5. Il presente Accordo è stato aggiornato il 31 dicembre 2021.
  149. 8. Allegati
  150. Allegato 1 – Elenco Servizi e Finalità
  151. Allegato 2 – Elenco Sub Responsabili
  152. Allegato 3 – Misure di Sicurezza
  153. Allegato 1 – Descrizione delle attività di trattamento
  154. Servizio / Finalità              Categorie di Dati Personali           Categorie di Interessati
  155.                 Comuni
  156. – Anagrafici
  157. – Fiscali
  158. – Economici
  159. – Rapporti di parentela
  160. Sensibili
  161. – Adesione a partiti
  162. – Stato di Salute
  163. – Invalidità          Dipendenti del Titolare | Committente
  164. Familiari dei Dipendenti del Titolare | Committente
  165. Clienti del Titolare | Committente
  166. Fornitori del Titolare | Committente
  167. Soci del Titolare | Committente
  168. Amministratori del Titolare | Committente
  169. La durata del trattamento è specificata all’interno del Contratto di Servizio ovvero ne segue comunque le sorti.
  170. Allegato 2 – Elenco dei sub-responsabili del trattamento
  171. Il Fornitore per i trattamenti svolti per conto del Committente si avvale dei seguenti Sub-Responsabili, oltre quelli eventualmente indicati nel Contratto di Servizio:
  172. Attività: Hosting Provider
  173. Microsoft office 365
  174. Attività: Documents Automation
  175. Google Ireland Limited
  176. Gordon House, Barrow Street- Dublino 4 Ireland
  177. Registrazione 368047 – p.iva IE6388047V
  178. Attività: Hosting e-mail provider